COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE

Il Dipartimento di Giurisprudenza intende partecipare alla sesta edizione della Competizione Italiana di Mediazione (C.I.M.), organizzata dalla Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di
Milano, con una squadra di studenti del Corso di laurea magistrale.

Durante il primo semestre dell’Anno Accademico 2017-18 sarà organizzato un ciclo di incontri, coordinati dalla prof. Elisabetta Silvestri. Gli incontri, oltre ad un inquadramento normativo della mediazione come metodo di risoluzione delle controversie civili, offriranno ai partecipanti alcune nozioni-base in tema di tecniche di comunicazione e negoziazione.

Alla parte teorica sarà affiancata una parte pratica, con simulazione di sessioni di mediazione relative a controversie ipotetiche. A conclusione degli incontri verranno selezionati i 4 componenti della squadra pavese che parteciperà alla competizione. Agli studenti selezionati il Consiglio di Dipartimento ha deliberato di riconoscere i 6 CFU corrispondenti all’esame di Dirittto processuale civile comparato. Gli studenti che avranno partecipato regolarmente agli incontri, ma non saranno stati selezionati, potranno sostenere l’esame di Diritto processuale civile comparato con una riduzione del programma.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti gli studenti interessati, che siano iscritti ad almeno il terzo anno del corso di Laura magistrale.
Ulteriori informazioni sulla Competizione sono disponibili all’indirizzo https://www.cameraarbitrale.it/it/Mediazione/CIM.php?id=499
Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito del Servizio per la Didattica del Dipartimento.

Gli studenti interessati a partecipare agli incontri possono inviare un messaggio di posta
elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.