IMMATRICOLAZIONE A.A. 2017/2018 - Prova di ingresso

Prova di ingresso per gli immatricolati ai corsi di laurea in:
“Scienze dei Servizi Giuridici” (classe L14) “Giurisprudenza” (classe LMG/01)
Anno Accademico 2017/2018

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha previsto per gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore con votazione inferiore a 70/100 (42/60) il sostenimento di una prova d’ingresso obbligatoria. La prova consisterà nella elaborazione di un test a risposta multipla, basato su quaranta quesiti, in parte maggiore di comprensione del testo e in parte minore di lingua italiana, cultura generale, storia contemporanea e logica. La prova non avrà carattere selettivo, ma il mancato superamento della stessa comporterà l’acquisizione di un debito formativo che lo studente dovrà saldare in tempo utile per presentarsi alla sessione d'esami al termine del Primo Semestre del primo anno di corso. A tale scopo, gli studenti in debito formativo nel corso del Primo Semestre svolgeranno attività formative e frequenteranno attività didattiche integrative organizzate dalla Facoltà, articolate in incontri settimanali con verifiche in itinere e una verifica finale dei progressi realizzati. Gli studenti saranno affiancati da tutori di particolare competenza in grado di accompagnare i processi di apprendimento e di indirizzare coloro che risultino dotati di basi culturali lacunose verso i testi e i metodi di studio maggiormente atti a colmare tali lacune. Gli studenti che, non avendo superato la prova d’ingresso, non avranno frequentato le attività di recupero o non avranno superato le relative verifiche, non potranno sostenere esami di profitto e dovranno ripresentarsi alle successive prove e verifiche. L’elenco nominativo degli studenti che non avranno colmato il debito formativo sarà trasmesso alla Segreteria Studenti per gli opportuni provvedimenti.

Per coloro che si immatricoleranno entro il 2 ottobre 2017, la prova si svolgerà il giorno:
5 ottobre 2017, alle ore 11:00 presso l’Aula Prima
Palazzo Centrale dell’Università - Strada nuova 65

Per coloro che si immatricoleranno dopo il 5 ottobre, la prova si svolgerà il giorno:
8 gennaio 2018, alle ore 9.30 presso l’Aula Seconda
Palazzo Centrale dell’Università – Strada Nuova 65

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento personale in corso di validità.

Non sono tenuti a sostenere il test gli studenti con una carriera universitaria pregressa, anche in caso di rinuncia agli studi presso l’Università di Pavia o presso altri Atenei.