COMPETIZIONE DI DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

 

The 25th Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot - scadenza bando 7 giugno2017

È indetta una procedura di selezione per partecipare all’edizione 2017/2018 del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, la più prestigiosa competizione internazionale in materia di arbitrato commerciale internazionale, con squadre di studenti in rappresentanza di oltre trecento università da tutto il mondo che si fronteggeranno in un procedimento arbitrale simulato. La squadra selezionata rappresenterà l’Università di Pavia nella competizione che avrà inizio in ottobre 2017 e si concluderà in marzo/aprile 2018.

Svolgimento della competizione:

Le squadre saranno chiamate ad argomentare e discutere un caso alla presenza di collegi arbitrali composti dai più noti e insigni accademici ed esperti nel campo dell’arbitrato e del commercio internazionale. La competizione ha inizio ad ottobre con la pubblicazione online del caso, unico per tutti i partecipanti. Le squadre devono redigere in inglese un memorandum per l’attore e, successivamente, un memorandum per il convenuto.

Le udienze, con discussione della causa in inglese davanti a panels di arbitri, hanno luogo a Vienna, nella primavera del 2018.

Requisiti per la selezione della squadra:

iscrizione ad almeno il 3o anno di corso;
ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta; media degli esami sostenuti non inferiore a 26/30;
capacità di impegnarsi in un lavoro di gruppo.

Modalità di selezione:

Inviare il proprio curriculum vitae e l’autocertificazione degli esami sostenuti con i relativi voti agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 7 giugno 2017.

La selezione, che consisterà in un colloquio orale, avrà luogo martedì 13 giugno 2017 alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nello studio della Prof.ssa Giulia Rossolillo. Le informazioni relative al luogo e all’ora in cui si svolgerà la selezione saranno comunicate per tempo agli iscritti.

Per gli studenti partecipanti è prevista l’attribuzione di almeno 6 crediti formativi!!

Per ulteriori informazioni: https://vismoot.pace.edu 

Allegati

  • Tipo File
    Descrizione
    Dimensione
  • Bando
    Aggiornato il 5 maggio 2017
    127 KB