Vis Moot Competition

IL PROGETTO

"Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot" è la più prestigiosa competizione internazionale in materia di arbitrato commerciale internazionale, che vede fronteggiarsi squadre in rappresentanza di quasi trecento università da tutto il mondo in un procedimento arbitrale simulato.
La competizione è promossa dall’Association for the Organization and Promotion of the Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, i cui membri sono docenti di diritto delle maggiori università internazionali, e da alcune associazioni come Austrian Arbitration Association, Austrian Federal Economic Chamber, Moot Alumni Association, e United Nations Commission on International Trade Law.

Si svolge ogni anno a Vienna sotto gli auspici dell’UNCITRAL e delle più rilevanti istituzioni internazionali per lo sviluppo e lo studio del diritto commerciale internazionale e dell’arbitrato.
Le squadre sono chiamate ad argomentare e discutere un caso, unico per tutte, alla presenza di collegi arbitrali composti dai più noti accademici, avvocati ed esperti di arbitrato internazionale.

Le squadre partecipanti devono redigere in lingua inglese un memorandum in difesa dell’attore e, successivamente, un memorandum in difesa del convenuto per poi discutere le loro argomentazioni, nel ruolo di avvocati che si fronteggiano in gironi ad eliminazione.
Fra le altre Università italiane partecipano al progetto l’Università degli Studi di Milano, l’Università Bocconi, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi Roma Tre.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE

Per ottenere un risultato soddisfacente e raggiungere un obiettivo di vanto per l’Ateneo risulta indispensabile frequentare corsi di preparazione organizzati dalle altre università partecipanti in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Tali corsi di preparazione (Pre-moot) si rivelano ogni anno necessari per permettere alla squadra di arrivare a Vienna sufficientemente preparata, al pari delle altre università partecipanti, finanziate da privati e da istituzioni pubbliche.
La partecipazione ai vari Pre-moot, selezionati a seconda del loro prestigio, del livello di preparazione giuridica degli studenti e del numero di squadre partecipanti, ha un’importanza strategica non solo per governare a pieno la materia tramite l’allenamento individualmente, ma anche per apprendere tecniche di argomentazione e per incrementare la capacità di lavorare in un gruppo.
I Pre-moot consentono, quindi, non solo di conoscere e relazionarsi con le altre squadre che si fronteggeranno a Vienna, ma altresì di approfondire la conoscenza della lingua inglese e delle varie argomentazioni sottese al caso, in vista della sfida finale.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

Il primo obiettivo del Vis Arbitral Moot è incentivare lo studio del diritto commerciale internazionale e delle procedure arbitrali, dando l’opportunità agli studenti di imparare ad applicare concretamente le tecniche e i principi dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie.
Il secondo obiettivo del progetto consiste nell’istruire e preparare adeguatamente la squadra per uno dei più prestigiosi eventi in materia di arbitrato commerciale a livello internazionale (europeo e non) in cui si fronteggiano e competono le migliori law schools del mondo, altresì permettendo agli studenti di confrontarsi con realtà e tradizioni giuridiche differenti.

Infine, presenziare a nome dell’Università degli Studi di Pavia a una competizione di tale prestigio rappresenta indubbiamente un'enorme opportunità di pubblicità, visibilità e sviluppo per il Dipartimento di Giurisprudenza e per tutto l’Ateneo.

DURATA DEL PROGETTO

La competizione ha inizio con la pubblicazione online (nel mese di ottobre di ogni anno) del caso, unico per tutti i partecipanti. Le squadre devono redigere in inglese un memorandum per l’attore e, successivamente, un memorandum per il convenuto. Le udienze, con discussione della causa in inglese davanti a panels di arbitri, hanno luogo a Vienna, nella primavera dell’anno successivo.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina FB https://www.facebook.com/VISMootPaviaTeam/ o contattare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

SPONSOR