Alberti Lucia

Informazioni Docente

Ruolo
Professore a contratto
Orari di ricevimento
Consultare la pagina Didattica > Ricevimento Studenti

Recapiti

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza - 2° Piano

Lucia Alberti

A) Informazioni personali del docente

- Nel 1977 consegue la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio «Ugo Foscolo» di Pavia.
- Il 23 giugno 1983 consegue la laurea presso la Facoltà di Lettere degll’Università di degli Studi di Pavia , Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne, discutendo una tesi in Letteratura anglo-americana dal titolo Il surrealismo storico in Kurt Vonnegut Jr-Mattatoio n.5, relatrice la Prof.ssa Restivo.
- Nel luglio del 1985 frequenta un corso di Letteratura canadese presso la McGill University di Montreal.
- Nel 1986 si abilita all’insegnamento per la classe di concorso A345- Lingua straniera Inglese ( Scuola Secondaria di Primo grado).
- dal 1985 frequenta regolarmente corsi di perfezionamento linguistico in Gran Bretagna e corsi di aggiornamento sulla didattica dell’inglese sia in Italia che all’estero.
- Nel 1991 si abilita all’insegnamento per la classe di concorso A346-Lingua e civiltà straniera Inglese (Scuola Secondaria di Secondo grado).
- Nel 1994 entra in ruolo nella Scuola Superiore per la Classe di concorso A346- Lingua e civiltà straniera Inglese a Milano presso il Liceo Scientifico Allende.
- Negli anni dal1999 al 2009 viene ammessa ai corsi di formazione in servizio del programma europeo LLP. In particolare: Ancona 1999-Managing a European Project; AMSU Amsterdam 2004- Digital Audio&Video in Language Teaching; AMSU Channakale (Turchia) 2009- Effective Use of Web-based applications  in Language Teaching.
- Dal 1999 al 2002 è responsabile del progetto Comenius “Young People in Europe: the World of Culture and the World of  Work”  presso l’Istituto Tecnico Atestino di Este (PD).
- Dal 2005 al 2009 è Supervisore di tirocinio presso la SILSISS dell’Università degli Studi di Pavia.
- Dal 2008 al 2010 è responsabile del progetto LLP Comenius “What Makes Me Me? “ presso il Liceo Scientifico Copernico di Pavia.
- Dal 2012 al 2013 è Project Coordinator del Progetto Europeo COMENIUS “AECLIL – Assessment and Evaluation in CLIL” (11 partner in 9 paesi diversi dell’Unione Europea).
 - Dal 2006 al 2009 è Project coordinator del progetto "Linking students Pavia-Mozambique": scambi e stage lavorativi di studenti di Istituti tecnici e professionali di Pavia con studenti mozambicani all'interno del progetto del MAE "Nafamba Xikolwene".
- Dal 2012 al 2014 è Tutor TFA (tirocinanti di Inglese) presso l’Università agli Studi di Pavia.
- Dal 2014 è responsabile del gruppo locale di Pavia dell’Associazione nazionale  LEND – Lingua e nuova didattica, associazione professionale qualificata per la formazione del personale della scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
- Dal 1 settembre 2016 è stata collocate a riposo dall’amministrazione scolastica.
- Attualmente svolge attività di formatrice e docente di Inglese  freelance. In particolare, da febbraio 2017 è Direttore del Corso di Formazione per docenti di Lingue straniere e docenti CLIL “Programmare per competenze”  organizzato da LEND presso l’ITIS Cardano

B) Ambiti e filoni di ricerca

-  i prevalenti interessi di Lucia Alberti riguardano: a) la didattica delle lingue straniere ed in particolare dell’inglese  b) L’apprendimento delle lingue straniere attraverso la metodologia CLIL (Content and Language integrated Learning)  c) L’applicazione delle nuove tecnologie all’insegnamento delle lingue straniere

C) Esperienze didattiche

- Dal 1983 al 1987 ha insegnato presso la scuola parificata Children’s School di Pavia.
- Dall’a.s. 1987/88 all’a.s. 1993/94 è stata docente di Inglese a tempo determinato presso Scuole Medie e Superiori della provincia di Pavia.
- Dall’a.s. 1994/95 al 2015/2016 è stata professore di ruolo nella scuola Secondaria di secondo grado ed ha insegnato in diversi istituti tecnici, professionali e licei delle Provincie di Milano, Padova e Pavia. Ultima sede di titolarietà è stato il Liceo Scientifico Copernico di Pavia.
- Nell’a.a. 2003 -2004 è stata professore a contratto presso la SILSISS dell’Università agli studi di Pavia per il corso “Laboratorio di Didattica della lingua Inglese”.
- Dall’anno 2005 al 2011 ha insegnato nei corsi di formazione linguistica degli docenti di scuola primaria (Lingua inglese dal livello A1 a B1).
- Nell’a.s. 2016-2017 ha partecipato ad un progetto di potenziamento di lingua inglese presso l’I.C. Monteamiata di Rozzano che prevedeva la compresenza nelle classi con il docente di lingua inglese in tutte le classi dell’Istituto Secondario di Primo grado.